Ciò che possiamo fare:
Edith Stein

27 Gennaio 2025 - 20:30

La storia di una donna che nasce ebrea, diviene atea e infine si converte al cattolicesimo. La vita di una straordinaria persona che viene uccisa in quanto ebrea.

Lella Costa affronterà, attraverso le parole del suo “Ciò che possiamo fare”, la parabola umana di Edith Stein, misurandosi con il suo pensiero, le sue azioni, le sue emozioni e i suoi sentimenti.

L’inarrivabile capacità interpretativa e narrativa di Lella Costa ci accompagneranno dentro il cuore di colei che diverrà Santa Teresa Benedetta della Croce ricordandoci che “ciò che possiamo fare, in paragone a quanto ci viene dato, è sempre poco”.

Lella COSTA
Autrice e attrice, nata a Milano il 30 settembre 1952. Nel marzo del 1987 esordisce con il primo spettacolo teatrale del quale è anche autrice, Adlib, cui seguirà Coincidenze. Considerata una delle attrici più caratteristiche della scena teatrale italiana è autrice di libri come “La daga nel loden”, “Amleto, Alice e la Traviata” e “Ciò che possiamo fare”, quest’ultimo dedicato alla figura di Edith Stein, nota in tutta Europa come santa Teresa Benedetta dalla Croce. Particolarmente impegnata in ambito sociale collabora attivamente con Emergency e ha scritto il monologo contro il femminicidio “Ferite a morte”. Dal 2021 è direttrice artistica, insieme a Serena Sinigaglia, del Teatro Carcano di Milano.