L’Amministrazione Comunale di Sernaglia della Battaglia e la Biblioteca Civica “Giocondo Pillonetto” sono liete di proporre la terza edizione del Festival del Sapere, che trova una decisiva continuità caratterizzata da nuove e preziose occasioni di riflessione culturale. Il Festival si articolerà in dodici appuntamenti dal 27 gennaio al 5 aprile 2025.

Dodici importanti incontri serali, senza prenotazione, che avranno luogo presso la sala comunale di Sernaglia adiacente al Municipio, in Piazza Martiri della Libertà n° 1. Questa terza edizione della nostra rassegna conferma il particolare impegno che l’Amministrazione Comunale che guido e la Biblioteca Civica riservano alla crescita e alla formazione dei giovani, ma parimenti il valore che riponiamo nell’educazione culturale permanente e nell’incontro intergenerazionale, poiché le serate vedranno partecipe anche la popolazione adulta.

La rinnovata partnership con l’istituto Comprensivo Ippolito Nievo di Sernaglia della Battaglia e con gli Istituti di istruzione secondaria superiore Marco Casagrande di Pieve di Soligo e Giuseppe Verdi di Valdobbiadene sono motivo di particolare orgoglio perché delineano quel “fare insieme” così rilevante nello sviluppo di una Comunità allargata e così prioritario nel programma di lavoro dell’Amministrazione che presiedo.

È dunque con grande soddisfazione che rivolgo la mia sincera gratitudine ai pregevoli ospiti e porgo il mio personale saluto e benvenuto a tutti coloro i quali parteciperanno al Festival.

Il Sindaco
Mirco VILLANOVA

Il Festival del Sapere intende accompagnarci nell’interpretazione della società contemporanea, inesorabilmente legata agli accadimenti del XX secolo e inevitabilmente proiettata verso un futuro imminente, carico di promesse e speranze, di pericoli e distopie.

Avvalendoci degli illuminanti interventi di autorevoli relatrici e relatori, e in forza di una preziosa molteplicità di linguaggi, indagheremo dimensioni culturali diverse ma ugualmente cruciali.

Nel corso del Festival affronteremo temi e termini di particolare interesse ed attualità: il pensiero e la vita di Edith Stein, la correlazione tra il funzionamento del sistema immunitario e la salute, il ruolo educativo e formativo dello sport, il diritto e la libertà d’informazione, la costruzione dell’identità sociale e individuale, la biorobotica, l’empatia, le origini delle popolazioni europee, la funesta amicizia tra Mussolini e Hitler, l’Italia del Dopoguerra, la speranza e la pace nel mondo contemporaneo.

La rassegna è animata dalla convinzione che il pensiero critico e il reciproco riconoscimento costituiscono due irrinunciabili elementi attraverso i quali poter edificare e proteggere, anche dalle dissimulate minacce interne, una comunità umana autenticamente civile, pacifica e democratica.

L’affermazione socratica “So di non sapere” permane, anche in questa terza edizione del Festival, come salda e decisiva pre-condizione per intraprendere ciascuno con le proprie diversità un comunitario e ideale cammino di apprendimento, crescita e dialogo.

         

Il Direttore Artistico
Dott. Ezio PEDERIVA