Educare allo sport, educare attraverso lo sport

20 Febbraio 2025 - 20:30

Con Stefano Baldini partiamo idealmente dallo stadio olimpico di Atene, dove, nell’agosto 2004, divenne campione olimpico di  maratona. Il traguardo più grande per un maratoneta.

Un viaggio che diviene dialogo, un dialogo centrato sul crescere come persone e come atleti, un dialogo che ci parla di educazione allo sport e di educazione attraverso lo sport. Baldini ci condurrà dentro la prospettiva dell’atleta e, parallelamente, dentro la prospettiva dell’allenatore, riuscendo a cogliere le dinamiche di quelle due fondamentali visioni.

Stefano BALDINI
Classe 1971. Ha vinto gli europei di maratona a Budapest 1998 e a Göteborg 2006. Medaglia d’oro ai Mondiali di mezza maratona nel 1996 a Palma di Maiorca e bronzo nella maratona ai mondiali di Edmonton 2001 e Parigi Saint-Denis 2003, il 29 agosto 2004 nella maratona dei Giochi olimpici di Atene vince la medaglia d’oro. È stato Direttore Tecnico Giovanile e per lo Sviluppo della Federazione Italiana di Atletica Leggera fino all’agosto 2018. È allenatore personale di diversi atleti della nazionale italiana di atletica quali Pietro Riva, Ludovica Cavalli, Rebecca Lonedo, Sara Nestola, Micol Majori, Maria Chiara Cascavilla, Giuseppe Gravante e Masresha Costa. Dal 2011 è commentatore tecnico per l’atletica dell’emittente televisiva Sky Sport.