Siamo animali empatici:
i neuroni specchio e l’empatia

12 Marzo 2025 - 20:30

Individuati tra gli anni Ottanta e Novanta del XX secolo, i neuroni specchio hanno destato grande interesse nella comunità scientifica; una straordinaria scoperta che ci ha permesso di spiegare funzioni cognitive complesse come l’acquisizione del linguaggio, la teoria della mente e l’empatia.

L’intervento del prof. Giacomo Rizzolatti, che ebbe un ruolo decisivo proprio nella scoperta dei neuroni specchio, si soffermerà sull’empatia evidenziando l’intreccio tra biologia e cultura.

Giacomo RIZZOLATTI
Nato nel 1937 a Kiev, nel ’61 consegue la laurea in medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Padova, dove ha anche ottenuto la specializzazione in neurologia. È assistente e successivamente ordinario di Fisiologia Umana all’Università degli Studi di Parma; nel 2002 diventa Direttore del dipartimento di neuroscienze della stessa università. È il coordinatore del gruppo di scienziati che nel 1992, nell’ambito della psicologia evoluzionista, ha scoperto l’esistenza dei neuroni specchio, scoperta che tra l’altro individuerà le prime basi fisiologiche dell’empatia. Tra i maggiori neuroscienziati a livello internazionale, è membro dell’Academia Europæa, dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’American Academy of Arts and Sciences e dell’Accademia francese delle scienze dell’Institut de France.