Mussolini e Hitler: fino in fondo

5 Aprile 2025 - 20:30

Una serata dedicata ad uno dei passaggi cruciali della storia globale. A 80 anni dal termine del secondo conflitto mondiale Emilio Gentile uno dei più grandi storici europei contemporanei ci parlerà della brutale amicizia tra Mussolini e Hitler, due figure che segnarono le sorti di milioni di persone, conducendo l’Europa e il mondo sull’orlo di un inferno.

Quando Hitler arriva al potere in Germania, Mussolini è già a capo dell’Italia da quasi dieci anni. L’ammirazione del Fuhrer verso Mussolini è altissima… Ma nel settembre del 1939 inizia il declino che porterà i due uomini ad una drammatica fine, a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro.

Emilio GENTILE
Storico di fama mondiale, nel 2003 ha ricevuto dall’Università di Berna il Premio Hans Sigrist per i suoi studi sulle religioni della politica. Nel corso della sua carriera accademica ha approfondito temi e termini come la modernità, la nazione, il totalitarismo, il pensiero mitico, e, appunto, le religioni della politica. Per la casa editrice Laterza ha scritto, tradotte nelle principali lingue: “Fascismo. Storia e interpretazione”; “La democrazia di Dio”; “E fu subito regime. Il fascismo e la marcia su Roma”; “Due colpi di pistola, dieci milioni di morti, la fine di un mondo. Storia illustrata della Grande Guerra”; “Il capo e la folla”; “In democrazia il popolo è sempre sovrano. Falso!”; “Mussolini contro Lenin”; “25 luglio 1943”; “Chi è fascista”; “Storia del Partito fascista. Movimento e milizia. 1919-1922”.