Gino Bartali. Pedala!
Gino e Adriana Bartali nell’Italia del Dopoguerra

7 Febbraio 2025 - 20:30

Chi era Gino Bartali? Chi era Bartali fuori dalle corse ? E chi era Adriana Bani? La storia di due persone che vivono in un’Italia distrutta dalla guerra, la storia di un campione che pedalava e credeva in Dio. Ginettaccio non mollava mai, e Adriana nemmeno.

Una coppia raccontata in scena da Federica Molteni mentre attraversano l’italia del Dopoguerra: il voto alle donne, la repubblica e le sue contraddizioni legate a un regime che non vuole finire, l’inizio del Boom economico. Il ritratto dell’italia attraverso un amore, una vita insieme.

Federica MOLTENI
Ha studiato danza classica fin da bambina presso la scuola G. Donizetti di Bergamo e ha proseguito poi gli studi di danza moderna, tip tap, danza contemporanea e indiana. Si iscrive alla Facoltà di Lettere Moderne, e frequenta la scuola del Teatro Tascabile di Bergamo e della Compagnia teatrale Erbamil. Continua la sua formazione frequentando stage con Pierre Byland, Marcello Magni, Roberto Anglisani, Giorgio Rossi, Eugenio Allegri, Maurizio Salvalalio, Teatro del Lemming, Yuri Alschitz, Leo Muscato, Julie Stanzak. Studia canto moderno con il maestro Maurizio Zappatini. Nel 2008 fonda, insieme a Michele Eynard, Luna e GNAC Teatro dove è attrice e autrice. Dal 2016 è impegnata a portare in giro per l’Italia ed Europa il monologo dedicato a Gino Bartali.