Informazione e diritto d’informazione

4 Febbraio 2025 - 20:30

Un autentico viaggio dentro il mondo dell’informazione. Peter Gomez, una delle più importanti voci dell’informazione nazionale, dialogherà sul tema della libertà e del diritto d’informazione, sulla vicenda di Julian Assange, sulle colpe e i meriti del giornalismo, sulla relazione tra le democrazie occidentali e la propaganda.

L’esperienza e la statura professionale del relatore ci permetteranno di comprendere le relazioni che sussistono tra gruppi editoriali editori e narrazioni.

Peter GOMEZ
Originario di New York insieme alla famiglia si sposta a Verona dove frequenta il liceo scientifico e poi la facoltà di giurisprudenza. Frequenta una scuola di giornalismo e interrompe ad un passo dalla laurea l’università. Inizia a lavorare presso il quotidiano veronese “L’Arena” e, successivamente, collabora con la redazione de “Il Giornale” a Milano. Dal 1996 a 2009 è inviato de L’Espresso e si occupa di tutti i maggiori casi di mafia e corruzione tra cui: Tangentopoli, le stragi di mafia del 1992-93, i rapporti tra Silvio Berlusconi e Cosa nostra. Dalla cronaca giudiziaria passa poi ad occuparsi di giornalismo investigativo. Concluso il rapporto con L’Espresso , è cofondatore de “Il Fatto Quotidiano” e direttore della versione online.