Le prospettive della biorobotica nell’era della quarta rivoluzione industriale

28 Marzo 2025 - 20:30

La robotica è entrata oramai da tempo nei processi produttivi della nostra società. Ma che cos’è la bio-robotica e quali sono le potenzialità?

Paolo Dario ci guiderà alla scoperta di questa scienza e campo d’ingegneria in grado di applicare la robotica a problemi riguardanti la biologia e la medicina. Affronteremo il presente e le prospettive future della biorobotica medica, quell’area che ha e avrà un peso sempre più importante nella diagnosi, nella cura e nella tutela della nostra salute.

Paolo DARIO
Considerato in campo internazionale come uno dei padri della robotica, si è laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Pisa ed è professore emerito di Robotica Biomedica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ha poi diretto il Centro di competenza sulla robotica Artes 4.0 e ha visitato molte università prestigiose negli Stati Uniti. I principali interessi di ricerca sono la bio-robotica e la robotica per la chirurgia. È titolare di circa 50 brevetti internazionali e nel 2003 ha ricevuto l’onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana. Ha ricevuto il prestigioso IEEE Robotics and Automation Award per aver fatto progredire la bionica e la biorobotica come aree di ricerca chiave a livello mondiale, integrando robotica e medicina.