Sperare dentro un mondo a pezzi

21 Marzo 2025 - 20:30

Un pianeta dilaniato dalle guerre, percorso dall’odio e dalle logiche del cinico profitto, segnato dalla prevaricazione e dalla volontà di potenza. Il mondo è anche e precisamente questo. Eppure la forza della speranza emerge nitidamente oltrepassa i confini e si oppone ad ogni logica distruttiva.

Monsignor Vincenzo Paglia, in forza della sua esperienza, ci invita a riflettere, a pensare e a credere. E ad agire. Perché la speranza non rimanga una parola soffocata e isolata serve davvero il contributo di ognuno.

Vincenzo PAGLIA
È nato a Boville Ernica, Frosinone, il 21 aprile 1945. Ha frequentato il Seminario Romano e si è laureato in teologia presso l’Università Lateranense, dove ha conseguito anche la licenza in filosofia; ha poi conseguito la laurea in pedagogia presso l’università di Urbino. Il 2 aprile del 2000 è stato ordinato vescovo di Terni Narni Amelia nella Cattedrale di San Giovanni in Laterano. Per il suo impegno per la pace ha ricevuto la Medaglia Gandhi dell’Unesco, il Premio Madre Teresa dal governo albanese, il premio Ibrahim Rugova dal governo del Kosovo e l’onorificenza “Noble Amigo” dal governo di El Salvador. Ha collaborato alla cattedra di Storia Contemporanea alla Sapienza di Roma. Nel 2016, papa Francesco lo ha nominato Presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Nel 2024 ha pubblicato “Etica e Intelligenza Artificiale” e nel 2023 “Sperare dentro un mondo a pezzi”.